Sentiero della rimembranza @ Lubiana

Il Sentiero delle rimembranze e della solidarietà (PST) è un sentiero di passeggio e di ricreazione, che circonda completamente la città. È lungo 33 km e attraversa diversi nuovi quartieri di Lubiana, parzialmente anche i prati e i boschi dei dintorni.

Il sentiero passa grosso modo là dove durante la seconda guerra mondiale la città fu circondata dal filo spinato dal 1942 in poi, prima sotto l’occupazione italiana e successivamente sotto quella tedesca. Il recinto era destinato a impedire ai membri della resistenza di mantenere i contatti tra la città e il suo hinterland. Le guardie che sorvegliavano il recinto con filo spinato erano circa 1.300 soldati e 400 poliziotti, che ai valichi controllavano tutte le persone che uscivano o entravano nella città.

Il sentiero commemorativo fu terminato nel 1985. Lungo il tracciato del recinto, dalla liberazione della città al 1962 furono sistemati 102 pietre commemorative ottagonali, per segnare le posizioni dei bunker degli occupanti. Le pietre sono ad opera dell’architetto Vlasto Kopač. Il PST oggi è largo 4 metri. Sulle superfici verdi lungo il PST sono stati piantati 7.400 alberi di 49 specie.

Il PST è segnato con cartelloni, sui quali si vede il tracciato, e anche con segnali piatti rotondi, sistemati nel suolo. Ogni anno, intorno al 9 maggio, festa della città di Lubiana (anniversario della liberazione del 1945), lungo il sentiero si organizza la tradizionale Marcia intorno a Lubiana.

Sul sentiero sono ammessi anche ciclisti con bici tradizionali, a patto che non si molestino pedoni. Durante gli inverni con la neve lungo il PST, nei quartieri di Koseze, Murgle, presso la zona residenziale BS-3 e a Zadvor sotto Sv. Urh, vengono preparate delle piste da sci di fondo.