Balletto: Romeo e Giulietta

romeo-giulietta_lubiana_01

Lubiana, nel periodo natalizio, viene proposto un altro splendido balletto oltre allo “Schiaccianoci & Canto di Natale” che abbiamo presentato un paio di giorni fa. Questa volta si tratta del  “Romeo e Giulietta” di Prokofiev, che verrà messo in scena al Cankarjev Dom il 29 dicembre 2014.

La produzione è dello Slovensko Narodno Gledališče Maribor, che la replica dal 9 novembre 2012, con le coreografie di Valentina TurcuMladen Tarbuk a dirigere l’orchestra. In questa rappresentazione Romeo è interpretato da Anton Bogov, Giulietta da Caterina de Meneses, e nei panni di Mercuzio troviamo Matjaž Marin.

Lo spettacolo riprende la famosissima storia originale di William Shakespeare di fine ‘500 nella versione per balletto di Sergei Prokofiev degli anni ’30, diventata nel corso dei secoli il simbolo dell’amore puro ostacolato dai dettami sociali che plasmano e limitano le nostre scelte di vita. Il compositore russo mise in musica la straziante storia d’amore dei due giovani veronesi aggiungendoci anche alcuni suoni tipicamente italiani, come il mandolino, donandogli un sapore unico tra le suite per balletto dell’epoca.

 

QUANDO: lunedì 29 dicembre 2014 – ore 19:30

DOVE: Cankarjev Dom – Prešernova cesta 10, 1000, Ljubljana – Tel: +386 1 241 71 00

PREZZO: da €11 a €23 – prenotazione biglietti qui

SITO WEB: pagina ufficiale dell’evento sul sito ufficiale del Cankarjev Dom (in sloveno)