Tradizionali manifestazioni carnevalesche @ Ptuj

Dal 1960, a Ptuj ha luogo il Kurentovanje, la più grande manifestazione carnevalesca della Slovenia. Dal 1991 Ptuj è membro dell’Unione europea delle città carnevalesche (FECC) il ché ha contribuito non solo alla riconoscibilità e alla riputazione della manifestazione ma anche allo sviluppo dei nuovi contenuti del carnevale.

Il “kurentovanje” e il carnevale a Ptuj di oggi si sono sviluppati da una manifestazione etnografica e carnevalesca di un giorno per diventare un’esperienza di undici giorni, caratterizzata da contenuti tradizionali carnevaleschi e di intrattenimento. Ptuj, da capitale carnevalesca della Slovenia, sta sviluppando programmi con i “fašenk” locali dei villaggi di Markovci, Cirkulane, Dornava, Videm, Cirkovci, Bukovci …
Il nome della manifestazione, Kurentovanje, ha radici nella figura tradizionale carnevalesca, kurent o meglio ancora korant, come di regola viene chiamato dai portatori delle tradizioni. Si tratta della maschera meglio conosciuta in Slovenia e all’estero che rientra tra le maschere di animali da pelliccia. Il suo corredo è composto da pellicce di vari animali domestici, negli ultimi tempi soprattutto di pecora; sulla maschera vengono inserite corna bovine o stilizzate, dalla cintura pendono campane (una volta una, grande, adesso cinque minori). In mano il portatore brandisce una »ježevka« – una mazza di legno, con in cima la pelle di un riccio. Una volta demone vegetativo, oggi è un importante simbolo di identificazione di una comunità locale assai vasta, della regione o persino dello stato.

Raccomandato da l’Ente sloveno per il turismo
Raccomandato da Associazione turistica della Slo.

Data inizio: 06 febbraio 2010
Data di fine: 16 febbraio 2010
Luogo: nelle vie e nelle piazze di Ptuj