Ave, Emona! @ Lubiana 22/24.08

ave-emona_lubiana

 

La piazza del Congresso di Lubiana ospiterà, dal 22 al 24 agosto 2014, una rievocazione storica per celebrare i 2000 anni della fondazione di Emona, l’antica città-fortezza che sorgeva un tempo al posto dell’odierno centro cittadino.

Julia Aemona sorse inizialmente sopra ad un preesistente sito celtico nel 14 d.C. come centro di difesa militare sulla Via dell’Ambra, arrivò ad ospitare fino a 5000 persone tra soldati e popolino, per poi venire parzialmente distrutta nel V secolo ad opera degli Unni. Alcuni dei suoi resti, però,  si possono riscoprire ancora oggi tra le vie e le piazze della capitale slovena, e sarà possibile visitarli in un tour cittadino con una guida turistica “scortata” da legionari.

Il fittissimo programma di eventi della tre giorni di rievocazioni propone simulazioni di formazioni di guerra, riti per celebrare la fondazione della città, e, immancabili, i combattimenti tra gladiatori e barbari. Ci saranno anche lanci con la catapulta, rappresentazioni di teatro antico, danze delle vestali, cortei…

Non mancheranno neanche workshop, per bambini ed adulti, che vi faranno sperimentare la costruzione di armi e scudi, gioielli, ceramiche, nonchè vi introdurranno alle “arti” della medicina, della guerra, ed altro ancora…

Ultimi, ma non ultimi, mercatino dell’artigianato e rinfresco di antica cucina romana!

PROGRAMMA COMPLETO » tutti gli eventi con orari su a questo link

 

QUANDO: da venerdì 22 a domenica 24 agosto 2014

DOVE: Piazza Kongresni a Lubiana – Kongresni trg, 1000 Ljubljana, Slovenia ‎

PREZZI: ingresso libero

PER MAGGIORI INFO: sul sito Visit Ljubljana trovate pacchetti-alloggio per il weekend, itinerari per ripercorrere la storia del castrum romano, mostre e manifestazioni in corso legate al giubileo