Cimitero ebraico @ Rožna Dolina

In Slovenia si possono incontrare pochi monumenti culturali ebraici e solitamente si tratta di cimiteri o lapidi con epitafi. Esempi di questo tipo di cimiteri si trovano a Ljubljana, Maribor, Ptuj. Ben mantenuto e il cimitero di Rožna Dolina vicino a Nova Gorica. Il cimitero e interessante sia per il suo impianto che per i dettagli ed e reso apprezzabile per il suo inserimento nell’ambiente.
Gli Ebrei a Gorizia vennero per la prima volta menzionati nei testi scritti del 1316. Nel 1648 si organizzarono in ghetto e, a quanto sembra, costruirono ben presto anche il loro cimitero.

Secondo i dati della comunita ebraica di Gorizia, oggi collegata alla Comunita israelita di Trieste, le lapidi piu vecchie risultano di oltre 800 anni. Cio significa che essa esisteva gia prima dell’acquisizione dei diritti cittadini, e che seppelliva i morti sul proprio cimitero gia durante tutto il medioevo fino all’evo moderno.
La sepoltura in un cimitero particolare fu per molti secoli condizionata dalla intolleranza della popolazione europea verso gli Ebrei, ma legata anche alla tradizione ebraica del Talmud che richiede la sepoltura in un ambiente naturale, al di fuori dell’abitato. Il cimitero era situato nella via di accesso nord orientale della citta e si allargo organicamente, rimanendo peraltro inalterato.
I primi cambiamenti cominciarono nel XIX secolo con la differenziazione sociale ebraica e con la forte presenza degli Ebrei negli avvenimenti sociali. Cio risulta dalla diversa forma delle lapidi.

Gli Ebrei seppellirono in questo cimitero fino al termine della seconda guerra mondiale. Il perimetro odierno risale al 1881, quando, con l’aiuto di Giacomo Bolaffio, vi furono trasportate 27 lapidi del vecchio cimitero.

La storia delle sepolture puo essere seguita leggendo gli epigrafi, divisi in 4 periodi:
1. periodo: dal 13. al 15. secolo, 2 epigrafi del 1406 e del 1450
2. periodo: dal 16. al 17. secolo, 2 epigrafi del 1617 e del 1652
3. periodo: dal 1732 al 1829, 16 epigrafi. Nel 1881 questi vennero trasportati dal vecchio cimitero al nuovo.
4. periodo: dal 1829 fino a oggi, quasi 900 epigrafi.

Il cimitero ebraico a Rožna dolina e uno dei pochi in Slovenia. Grazie alla sua ubicazione, all’eta delle lapidi e al loro valore culturale-storico, rappresenta un monumento d’importanza nazionale.