Luigi Veronesi @ Lubiana

exyxwabnaa

Luigi Veronesi (Italia)fotografie, stampe e dipinti.
Luigi Veronesi è il più grande tra i pittori astratti italiani, rinomato anche per il suo lavoro come scenografo, fotografo e artista filmografo. Il suo lavoro è stato fortemente influenzato dai principi del Bauhaus. Orientata verso il concetto di opera d’arte totale, ha combinato una serie di diverse discipline tra cui l’arte, tra l’altro, la progettazione, costumi, fotografia, film e musica.
La maggior parte della critica non è stata in grado di ricomporre correttamente la personalità di pittore, designer, grafico, cineasta e fotografo astrattista, le caratteristiche che fanno di lui uno dei più grandi astrattisti italiani del 900, in una esplicitazione unica. Quando nei testi si parla di Veronesi pittore, infatti, ci si disinteressa totalmente di Veronesi fotografo, o viceversa. Al contrario l’unico metodo per ricomporre correttamente la statura dell’artista sta nel ricomporre correttamente il puzzle formato dai suoi molteplici interessi. È artista molteplice come pochi altri, e pienamente inserito in un ambiente internazionale. Il suo punto di vista artistico è descritto dalle sue stesse parole:
« Il lavoro artistico è, secondo me, un’operazione che non si conclude con la produzione di un’opera, o meglio, l’opera prodotta non è fine a se stessa, ma deve essere uno stimolo per l’osservatore, il risultato di un complesso modo di operare che a partire dalla formulazione di un pensiero … lo traduce in un’immagine suscettibile di lettura, cioè di comunicazione. Gli oggetti ritrovano nel fotogramma la loro espressione primordiale, noi possiamo vederli al di là della loro forma reale. »
(Luigi Veronesi)

luigi_veronesi

Sono pochissimi gli artisti che hanno sperimentato la tecnica del fotogramma astratto come Veronesi. Fra gli italiani di recente questa tecnica è stata utilizzata da Carlo Braschi, con la tecnica del polagramma.

Dove: Italijanski inštitut za kulturo / Istituto Italiano di cultura in Slovenia, Kongresni trg 13, Lubiana
Quando: dall’ 08 gen 2009 al 06 feb 2009,